Il Museo

Mcu è una struttura moderna, aperta e in dialogo.
Dialogo con il territorio, con il Paese e con il mondo.
Tutto si ispira al grade medico di Castelplanio, Carlo Urbani, nato nel Comune marchigiano nel 1956.
Per MCU, quindi, dialogo significa inclusione, formazione, accoglienza e diffusione di tutti quei valori per i quali Urbani si è impegnato a livello umano e professionale nella sua vita.
La struttura museale, che propone in forma stabile documenti, foto, oggetti personali appartenuti o utilizzati da Carlo Urbani, è pensata per una fruizione agile, modulabile negli spazi espositivi, aggiornabile nei molteplici contenuti e pronta ad accogliere diverse iniziative.

Museo Carlo Urbani

Oltre a momenti speciali e incontri spot, sia istituzionali che scientifici, MCU, oltre al museo basa la sua attività su altre tre voci fondamentali:

Scienza e medicina

SCienza e medicina

È parte integrante dei contenuti e delle attività della struttura museale.
A livello di contenuti ci riferiamo alle pubblicazioni scientifiche e alle ricerche prodotte negli anni dal dottor Carlo Urbani.

Scopri di più

Scuola e formazione

Scuola e formazione

Il settore della scuola e della formazione rappresenta un importante tassello dell’ampio ventaglio delle attività legate alla struttura museale che vuole proporsi come riferimento per la sensibilizzazione dei giovani ai temi della solidarietà e dell’inclusione.

Scopri di più

AICU

AICU

Nel luglio del 2003 nasce l’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, fondata da familiari, colleghi ed amici di Carlo. L’AICU si propone di continuare l’opera del medico di Castelplanio nel settore umanitario, formativo e culturale.

Scopri di più